Non sai cosa sono o come funzionano le carte prepagate usa e getta? Qui te lo spieghiamo.
Le carte prepagate appartenenti a questa particolare tipologia cosiddetta usa e getta, vengono appositamente programmate in modo da essere acquistate, presso un comune esercente quale ad esempio una tabaccheria, con un credito che sia stato già precaricato.
Appena esaurito il credito, non sarà più resa possibile l'operazione di ricarica.
Queste prepagate dunque, possono essere utilizzate solamente fino alla fine ed al termine del credito, quindi devono necessariamente essere cestinate.
Rappresentano una soluzione sicura oltre che pratica e funzionale.
In base all'istituto emittente, possono avere un dato costo riferito alla procedura di attivazione della stessa, cifra nella quale è compreso il credito presente o una eventuale operazione di unica ricarica.
Quest'ultima può venire effettuata in funzione di un importo massimo consentito oltre che di un minimo prestabilito.
Funzionano sui comuni e più conosciuti circuiti di pagamento quali Visa, Mastercard, Visa Electron.
Il sistema è di notevole sicurezza: il limite in denaro, ne impedisce l'uso improprio in caso di cessione a terzi, eludendo il verificarsi di spiacevoli inconvenienti.
Può essere inoltre ideale da utilizzare durante le vacanze, per viaggiare in tranquillità e senza rischi.
La carte usa e getta non sono nominative ne vincolate ad alcun conto corrente. La sicurezza delle transazioni viene assicurata e garantita dalle tecnologie più moderne ed innovative, disponibili nell’ambito di protezione dei dati personali.
Eventuali operazioni effettuate tramite internet, vengono poste sotto la protezione di appositi sistemi criptati, atti a garantire la massima tutela sia a riguardo del trattamento dei dati che per gli acquisti online, prevenendo usi illeciti.
Sul retro di una carta prepagata usa e getta, vine stampato un numero che corrisponde ad un codice di sicurezza solitamente indicato in tre cifre, vicino allo spazio relativo alla segnatura per la firma. Questo codice permette la verifiche necessarie atte a garantire la sicurezza della transazione.